June 13,2019

RIDE INTO GREEN


In Equiline la responsabilità sociale ed ambientale rappresenta il cuore pulsante della nostra strategia.

Non si tratta soltanto di un bisogno etico, ma è anche uno dei principali driver di innovazione che fa da guida a tutte le scelte che prendiamo, dal design e la scelta delle materie prime, fino alle fonti di approvvigionamento e alla catena logistica. Ride into green è un impegno a 360° che Equiline ha preso e fatto suo, divenendo parte del suo DNA, coerente quindi con la sua mission, la sua vision ed i suoi valori: eco-compatibilità, sostenibilità, responsabilità verso l’ambiente, processi di produzione a basso impatto ambientale.

OUR BEST PRACTICE:

Equiline ha messo a punto una strategia integrata pienamente ad ogni livello aziendale, andando a creare un ciclo di valore le cui performance vengono implementate di anno in anno. Rivolgiamo un’attenzione scrupolosa alla ricerca di materie prime che soddisfino determinati standard di sostenibilità, senza tralasciare le tecniche di lavorazione utilizzate, la gestione degli sprechi e degli scarti.

Abbiamo portato il nostro impegno e rispetto nei confronti dell’ambiente e della sua biodiversità nel cuore del nostro heritage: i nostri sottosella sono confezionati con fibre tessili e materiali eco- friendly. L’interno dei nostri sottosella è costituito da tessuto ecrù, materiale di cui si mantengono inalterate le fibre grezze al loro stato e colorazione naturali; il cotone ecologico nei nostri capi, è ottenuto da coltivazioni, trattamenti e lavorazioni a basso impatto ambientale. In azienda e per i processi produttivi abbiamo ridotto gli sprechi e gli impatti, ottenendo parte dell’energia di cui necessitiamo da fonti rinnovabili. Negli anni a venire il nostro intento sarà quello di migliorare queste performance in modo costante e continuo. Anche la catena logistica è coinvolta pienamente nella Corporate Social Responsability in cui siamo attivi, sono stati ridotti gli sprechi e il volume dei rifiuti, diminuendo la plastica presente nel packaging e prediligendo shopper di carta riutilizzabili dal consumatore finale e riciclabili al 100%.

GUARDANDO IL FUTURO L’impegno assunto proseguirà riducendo maggiormente gli sprechi, gli scarti di produzione e il packaging, introducendo shopper non solo riciclabili, ma ottenute anche da processi di riciclo. Il sogno di Equiline è quello di ricavare le energie che utilizza esclusivamente da fonti rinnovabili, evitando sprechi di energia acqua. Equiline infine ha in programma la creazione di una capsule collection totalmente green, questo per veicolare i nostri valori e i nostri impegni nel modo più diretto possibile direttamente al consumatore finale, sensibilizzandolo all’uso consapevole e responsabile delle proprie risorse ed infine mostrandogli, come, mettendo in pratica semplici best practice, sia possibile contribuire positivamente alla salvaguardia del pianeta in cui viviamo. Riteniamo infine questo nostro impegno, un punto di partenza, con cui vogliamo unirci a quanti come noi hanno a cuore l’ambiente e non vogliono contribuire ad arrecarne danno; migliorandoci sempre e in modo continuo.